Gerry Rucks, Arts and Crafts al giorno d’oggi

Lampadari in ferro battuto di Gerry Rucks

Il Movimento Arts and Crafts come abbiamo visto in nostri articoli precedenti nascerà, in un certo senso, per contrastare la bruttezza imperante dei prodotti industriali . Siamo nell’Inghilterra di fine Ottocento. Il Movimento, capeggiato da Morris, riporta al centro il lavoro manuale rivalutando il ruolo dell’artista-artigiano medievale e ispirandosi all’arte di quel periodo. Lo stile Arts and Crafts verrà applicato alla produzione di mobili, oggetti, tappeti, arazzi, carte da parati distinguendosi per sobrietà ed eleganza. Un primo passo verso il rinnovamento delle arti applicate che anche oggi è ancora vivo come dimostra l’attività di un esponente del movimento come Gerry Rucks.

Gerry, nome diminutivo con cui è conosciuto Rucks, è cresciuto nella grande area metropolitana di Detroit, Michigan, una delle città più industriali di tutti gli Usa e ha lavorato per anni come costruttore di case, dilettandosi nella produzione di mobili. Questa sua attività nel tempo ha preso il sopravvento e Rucks ha continuato a creare illuminazione e hardware in rame, tutto nello stile artistico e artigianale tipico dell’arts and crafts come ispirazione. Come collezionista di mobili e accessori di arti e mestieri d’epoca, si dedica alla riproduzione di raffinati pezzi originali e continua a sviluppare prodotti di qualità che si sposano con gli stili di arredamento in stile Mission, Arts and Crafts, Rustico e Lodge. Da pezzi di accento e pezzi di utilità – orologi, ferramenta e cassettiere – all’illuminazione in stile lodge, costruiamo tutti con gli stessi standard elevati.

Oggi il movimento Arts and Crafts con esponenti come Gerry Rucks dimostra come anche oggi, nell’era dell’industria 5.0 e della digitalizzazione, i principi ispiratori del movimento Ats and Crafts siano sempre validi e attuali. L’artigianato handmade continua a migliorare la vita di chi lo esercita e di chi ne usufruisce, riportandoci a esperienze tattili, socialmente attive, reali e svegliandoci da una sorta di torpore tecnologico che sta pervadendo tutta la società.

Gerardo Blanchi

Gerardo Blanchi è un grande studioso delle arti applicate e, in particolare, nel corso della sua formazione personale e professionale si è interessato del movimento "Arts and Crafts" o arti e mestieri come diremmo in italiano, senza ottenere o stesso effetto... Da anni si occupa di approfondire questo tipo di movimento, in particolare studiando l'attività di Gerry Rucks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *